Paolo Naso

Docente FAT incaricato

Biografia

Paolo Naso insegna Scienza politica alla Sapienza – Università di Roma, dove coordina anche il Master in Religioni e mediazione culturale.

Nella sua carriera accademica ha avuto incarichi di docenza negli Stati Uniti (Wake Forest University e Davidson College, entrambi nel North Carolina) e in Germania (Wittenberg).

Per la Federazione delle chiese evangeliche in Italia coordina Mediterranean Hope – Programma rifugiati e Migranti e la Commissione Studi Dialogo Integrazione. Collabora con diversi Istituti di ricerca tra i quali il Centro Studi Confronti, la Fondazione Sangalli, l’Associazione Biblia, il Centro Studi Metodisti.

Svolge attività di consulenza per diversi istituti pubblici e privati tra cui il Ministero dell’Interno per il quale ha Coordinato il Consiglio per le relazioni con l’islam.

Tra le sue numerose pubblicazioni, Le religioni sono vie di pace. Falso!, Laterza 2019; con M. Ambrosini e C. Paravati, Il Dio dei Migranti (Il Mulino 2019); L’incognita post-secolare, Guida 2015; Pentecostali, EMI 2013; Come una città sulla collina. La tradizione puritana e il movimento per i diritti civili negli U.S.A.

Articoli pubblicati

Monografie e capitoli di libri