Facoltà di Teologia

Accreditamenti

L’Istituto Avventista di Cultura Biblica (IACB) appartiene al sistema mondiale di educazione avventista. Infatti, è accreditato, con la denominazione di Italian Adventist University Villa Aurora, presso l’Accrediting Association of Seventh-day Adventist Schools, Colleges, and Universities (AAA) della Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno.

L’Istituto è riconosciuto “Level III”, cioè come istituzione educativa che offre “post-graduate courses and programs leading to master’s degrees or higher”.

L’Istituto è inserito nello Yearbook della Chiesa Avventista del Settimo Giorno.

Le lauree in teologia dell’Istituto Avventista di Cultura Biblica sono rilasciate sulla base dell’Intesa fra lo Stato Italiano e la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno in Italia (Legge 22 novembre 1988 – n. 516, come modificata dalla Legge 8 giugno 2009 – n. 67).

Per quanto riguarda l’ordinamento italiano, secondo l’articolo 14, comma 1, della Legge 22 novembre 1988, n. 516, così come modificata dalla Legge 8 giugno 2009, n. 67, “Sono riconosciuti, ai sensi della normativa vigente, le lauree in teologia ed i diplomi in teologia e in cultura biblica, rilasciati dall’Istituto avventista di cultura biblica a studenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria superiore”.

Secondo il D.M. Ministero dell’università e della ricerca (MUR) 30 novembre 2010, attuativo della legge n. 516 del 1988, tali lauree, previste dal Regolamento accademico della Facoltà Avventista di Teologia dell’Istituto, sono:

Tali titoli accademici sono riconosciuti, a richiesta degli interessati, rispettivamente come laurea e laurea magistrale con decreto del MUR, su conforme parere del Consiglio Universitario Nazionale, previo accertamento del conseguimento di almeno 180 crediti formativi per la laurea e di almeno 120 crediti formativi per la laurea magistrale.