Conoscici meglio

Chi siamo

L'ISTITUTO AVVENTISTA
DI CULTURA BIBLICA

è un ente ecclesiastico civilmente riconosciuto ex art. 19 della Legge 22 novembre 1988, n. 516.

L’Istituto Avventista, in accordo con le sue finalità, svolge attività di religione e di culto e in particolare quelle dirette all’esercizio del culto e alla cura delle anime, alla formazione dei ministri di culto a scopi missionari e di evangelizzazione, all’educazione cristiana.

Statuto dell’Istituto Avventista, art. 4
 

L’Istituto Avventista è emanazione dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno.

L’Istituto Avventista ha la sua sede in Firenze, presso un’antica villa riccardiana circondata da un ampio parco monumentale, sulle colline che sorgono intorno alla zona di Careggi, Villa Aurora.

L’Istituto ospita una comunità residenziale di studentesse, studenti, volontari e docenti.

L’Istituto Avventista svolge attività di formazione accademica nelle scienze religiose, nello studio della teologia e nelle discipline linguistiche per studenti stranieri.

L’offerta formativa è improntata a rigore scientifico, passione ideale e a una didattica innovativa e attenta allo sviluppo integrale della persona.

Un approccio sempre più interdisciplinare qualifica l’offerta formativa dell’istituto, nella convinzione che una solida preparazione culturale sia fondamentale per poter garantire alla società e alle chiese un servizio accurato, responsabile ed empatico.

La formazione accademica non è tuttavia disgiunta da un’intensa vita relazionale nel campus, contrassegnata da momenti quotidiani di riflessione spirituale, di animazione intellettuale e di attività ludiche e ricreative.

L’Istituto Avventista accoglie, ormai da diversi decenni, giovani da ogni parte del mondo interessati a trascorrere periodi di studio o di volontariato presso il nostro campus.

La diversità linguistica, etnica, culturale e non di rado anche religiosa che questi giovani incarnano, conferisce un connotato di prestigio alla nostra istituzione e alla proposta educativa che essa formula, perseguendo in tal modo l’obiettivo del superamento di ogni forma di discriminazione e il rifiuto di ogni pernicioso pregiudizio che saboti la fraternità delle creature di Dio.

11

Accreditamento

Le lauree in teologia ed i diplomi in teologia e in cultura biblica rilasciati dall’Istituto, tramite la sua Facoltà di teologia, sono riconosciuti, ai sensi della normativa vigente, agli studenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria.

L’Istituto fa altresì parte dell’opera educativa avventista mondiale ed è sottoposto ad accreditamento periodico da parte dell’Adventist Accrediting Association (AAA).

11

Con delibera del 4 ottobre 2011,

a seguito di una procedura valutativa comprendente esame documentale, visite in situ e interviste, l’AAA ha attribuito all’Istituto un accreditamento come “Level III institution” fino al 31 dicembre 2020. L’accreditamento “Level III” prevede la possibilità di offrire “post-graduate courses and programs leading to master’s degrees or higher”.

11

La nostra

Dichiarazione di Missione

L’Istituto Avventista di Cultura Biblica “Villa Aurora” è un centro educativo avventista ispirato ai più alti valori cristiani. Le sue attività di studio e di ricerca, in auditus temporis, sono finalizzate a pensare la VITA, ad annunciare la FEDE nel Vangelo eterno, ad alimentare la SPERANZA nel Regno di Dio che viene, a imparare e incarnare l’AMORE, senza riserve e senza discriminazioni, al servizio di una Chiesa attenta ai bisogni dei più deboli e di una società più giusta.

11