Flavia Trupia

Docente FAT incaricato

Titoli di studio

1994 – Société des Placages de Châtillon-sur-Seine, Francia (progetto Comett Ue).
Borsa di studio per una ricerca sulla comunicazione in situazione di crisi in una Pmi.

1993/1994 – Icei, Roma (patrocinio Confindustria): corso sulla comunicazione d’impresa.

1993 – Università Sapienza, Roma (vecchio ordinamento): laurea in Lettere e
filosofia, tesi in filosofia del linguaggio. Titolo della tesi: Il non dire che dice. La
presupposizione nella linguistica di Oswald Ducrot. Voto: 110/110 con lode.

1987 – Liceo Scientifico G. Peano, Roma: diploma di maturità linguistica.

Docenze

Docenze su retorica, comunicazione, social media, ufficio stampa per Crui
(Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Ucpi (Unione delle Camere Penali),
Sna (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), Sna per Istat, Ceida, Ranstad per
Groupama, Luiss Business School, Acli, Università Sapienza, Università di Tor Vergata,
Ekis, Rai Way, Istituto Gugliemo Tagliacarne, Camere di Commercio, Jus Web (corsi
con i crediti per i giornalisti), Camera dei Deputati, Ceida, Istituto di Cultura Olandese,
Istituto De Gasperi, Analdex (Associazione Nazionale del Commercio Estero,
Colombia), Fedexpor (Federazione degli Esportatori, Ecuador), Cainco (Camera di
commercio di Santa Cruz, Bolivia).

2016 – Premio Prodotto Formativo dell’Anno della rivista Persone e conoscenze per la
#GuerradiParole, scontro di retorica tra studenti e detenuti.

Monografie e capitoli di libri

A. Granelli, F. Trupia, La retorica è viva. E gode di ottima salute, Franco Angeli, Roma-Milano (2019).

A. Granelli, F. Trupia, Retorica e business. Intuire, ragionare, sedurre nell’era digitale, Egea-Bocconi (2014).

F. Trupia, Discorsi potenti. Tecniche di persuasione per lasciare il segno, Franco Angeli, Roma-Milano (2010).

F. Trupia, “Scrivere per il Web”, in Autori Vari, Manuale di economia della conoscenza, Colombo, Roma (2004).

F. Trupia, “Pubblicità e Pubblica Amministrazione”, in Zuanelli (a cura di), Manuale di comunicazione istituzionale , Colombo, Roma (2000).

A. Bucci, A. Marchetti, A. Perini, F. Trupia, La comunicazione di crisi. Le due vie,
Arnica, Roma (1998).