Caricamento Eventi

Libro Amico: “Farsi male. Variazioni sul masochismo” di Vittorio Lingiardi

29 Ottobre, 2026 @ 11:00 am - 1:00 pm

Giovedì 29 ottobre 2026, alle ore 11:00, torna l’appuntamento con Libro Amico, l’iniziativa culturale promossa dal CeCSUR (Centro Culturale di Scienze Umane e Religiose) della Facoltà Avventista di Teologia, presso la sala conferenze dell’Istituto Universitario Avventista, in via Ellen Gould White 8, a Firenze.

Ospite dell’incontro sarà Vittorio Lingiardi, psichiatra, psicoanalista e docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma, che presenterà il suo volume Farsi male. Variazioni sul masochismo (Einaudi, 2025).

Attraverso le pagine del libro, Lingiardi esplora le diverse forme del masochismo e i modi in cui le persone possono ritrovarsi coinvolte in relazioni dolorose, dinamiche di colpa e comportamenti che finiscono per danneggiarle. Il volume invita a interrogarsi sul rapporto con la sofferenza e sulla possibilità di riconoscere e comprendere i meccanismi che ci portano a farci del male.

A dialogare con l’autore sarà Hanz Gutierrez, docente della Facoltà Avventista di Teologia, che guiderà l’intervista e l’approfondimento dei temi proposti dal volume.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Istituto Avventista: facebook.com/IstitutoAvventista.