La Riforma protestante ha generato una frattura nella mentalità religiosa del sedicesimo secolo. Da quella frattura sono nati movimenti e gruppi che ad essa si richiamarono con deferenza ma anche con atteggiamento critico.
Alcuni quesiti di fondo orienteranno i nostri approfondimenti, ad esempio: in che modo i movimenti di Risveglio hanno recepito la Riforma? Quanta parte della variegata ecclesialità protestante (o evangelica) è oggi direttamente collegata ai risvegli e con quali connotati salienti, in campo teologico, etico e politico? Quali riflessi hanno avuto, la Riforma e i successivi movimenti di Risveglio sulla nascita della modernità occidentale?
Di questo parleremo con tutti coloro che vorranno partecipare al nostro corso.
Il corso è strutturato secondo criteri scientifici ma non è espressamente pensato solo per un pubblico universitario. Il corso è infatti aperto a tutte e tutti.
Il corso è aperto a tutti coloro che fossero interessati ad approfondire la propria conoscenza dei fatti e delle biografie, delle speranze e dei timori, intorno ai quali presero vita i movimenti di risveglio successivi alla Riforma protestante.
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza su piattaforma online e saranno fruibili anche in differita. A fine corso, si rilascerà un attestato di partecipazione e, a richiesta, la certificazione di 3 crediti formativi (CFU) previa condivisione del proprio Diploma di Maturità o Diploma di Laurea e previo test di profitto.
Inizio corso previsto per marzo 2025. Sono previste lezioni con cadenza settimanale, per un totale di 20 ore. Orario lezioni: h 17.00-19.00. Questi orari possono subire variazioni in base alle disponibilità dei corsisti.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo in calce alla pagina. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto.
In aggiornamento