Tutti coloro che rientrano nella categoria degli utenti della biblioteca dell’Istituto Avventista godranno dei seguenti diritti:
• Consultare in sala, qualsiasi libro, rivista o documento appartenente al materiale bibliografico eccetto quelli appartenenti ad una categoria limitata;
• Avvalersi dell’aiuto dei volontari, ausiliari e del bibliotecario (in tale ordine) qualora abbiano delle richieste.
L’utente della biblioteca può attuare i processi riprografici necessari per l’ottenimento di determinate informazioni, sempre nel rispetto delle vigenti normative presenti nel regolamento. L’utente può ottenere in prestito un massimo di 5 libri per un periodo massimo di 15 giorni secondo il tipo di prestito realizzato.
Ci sono 5 tipi di prestiti:
• Regolare: 15 giorni, il prestito è rinnovabile.
• Notturno: lo studente può prendere in prestito un libro di riserva durante l’ultimo turno di apertura
della biblioteca. È tenuto a restituirlo la mattina successiva, all’apertura.
• Settimanale.
• 90 giorni (libro tesi).
• 30 giorni (prestito docenti).
Una volta terminato, il prestito può essere rinnovato 1 sola volta sempre e soltanto qualora non siano pervenute ulteriori richieste del medesimo materiale. Esistono a tal proposito delle schede di prenotazione.
Al termine del rinnovo del prestito, il libro dovrà permanere nella biblioteca per un periodo pari ad una settimana prima di potere essere nuovamente richiesto dal medesimo utente. Un qualsiasi altro utente che richieda il prestito del documento in questione, avrà la priorità nell’usufruirne. Per eventuali esigenze particolari l’utente faccia sempre riferimento al bibliotecario. In caso di smarrimento del libro, o di qualsiasi altro materiale preso in prestito, l’utente sarà tenuto a versare una quota pari al valore del testo smarrito, con una piccola aggiunta per le spese del necessario processo di normalizzazione per l’utilizzo del nuovo libro. In caso di danneggiamento per colpa dell’utente, al bibliotecario spetterà il compito di valutare lo stato del documento per stabilire le modalità più opportune di ripristino. I costi sono a carico dell’utente.
L’utente potrà accedere alla biblioteca dell’Istituto negli orari indicati, che potranno essere eventualmente modificati annualmente in base alle esigenze valutate dalla commissione della biblioteca (come vacanze natalizie, di Pasqua o estive).