
• Dal 1997 al 2008 Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Firenze, Laurea in Scienze dell’Educazione (indirizzo: insegnanti di scuola secondaria superiore). Conseguimento della classe di concorso A019: Filosofia e storia.
• Dal 2014 al 2015 Frequenza formativa ed osservazione presso “La Comunicazione” centro logopsicopedagogico per l’educazione della voce e del linguaggio (Puglia).
Metodo dell’autogestione verbo-vocale (AUGEV). Letto-scrittura prosodica, fono-linguistica, fono-cinestesia, percorsi educativo-rieducativi (spettro dell’autismo, DSA)
• Nel 2017 conseguimento di due esami integrativi (Psicologia di Comunità e Sociologia della Comunicazione) presso l’Università di Firenze) per il conseguimento di una nuova classe di concorso
A018 Filosofia e Scienze Umane. Presso l’Università degli studi di Firenze.
• Nel 2025 conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per la scuola secondaria di secondo grado, presso l’Università degli studi di Firenze.
• Dal 2016 al 2019, insegnante di Filosofia e Storia presso scuole secondarie di secondo grado pubbliche;
• Dal 2019 insegnante di sostegno presso scuole secondarie di secondo grado pubbliche;
• Dal 2022 docente di Pedagogia cristiana presso l’Istituto universitario avventista.