Storia


L'Istituto Avventista nasce nel settembre del 1940 a Firenze come scuola teologica.

Il presidente dell'Unione delle Missioni Italiane della Chiesa Cristiana Avventista, Pastore Gianluigi Lippolis, nell'autunno del 1929, rivolgeva un appello ai responsabili dell'organizzazione affinché in Italia sorgesse una scuola di formazione per i pastori che fino a quel momento si recavano a Collonges Sous-Salève, Alta Savoia, Francia, per la loro formazione.
Dieci anni dopo, il 10 luglio del 1939, nella seduta del Comitato Direttivo della Divisione tenuto a Berna, veniva autorizzata l'apertura di una scuola con un ciclo di studi di quattro anni a Firenze. Il Pastore Giuseppe Cupertino, rientrato dall'Etiopia per motivi di salute, e impossibilitato a far ritorno in terra di missione per lo scoppio della guerra, veniva incaricato di assumere la direzione della nascente Istituzione.

Il 15 ottobre del 1940, veniva inaugurato il primo anno del corso di formazione per pastori italiani nella sede di via Trieste, 17 a Firenze. Gli alunni iscritti erano 12, ed il corpo insegnante era così composto: Direttore e docente: Giuseppe Cupertino; Docenti: Elia e Alice Bertalot, Mario Vincentelli, Maddalena Arbore.

Finita la guerra, il numero degli studenti aumentò, e nel febbraio del 1947, venne acquistata la proprietà di "Villa Aurora" (una villa del tredicesimo secolo), l'attuale sede dell'Istituto Avventista di Cultura Biblica.
Nel mese di ottobre 1947, l'anno accademico iniziò con 48 iscritti al corso di formazione e con 7 insegnanti e 8 collaboratori impegnati nelle diverse attività di funzionamento dell'Istituto.

Dal 1958 al 1997, ai corsi di formazione teologica vennero aggiunti corsi di scuola media e liceo per il raggiungimento del diploma di maturità.

Grazie all'Intesa siglata tra lo Stato e L'Unione delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° Giorno, trasformata in legge 22 novembre 1988, n. 516, l'Istituto Avventista di Cultura Biblica, acquisisce la personalità giuridica come Ente ecclesiastico avventista civilmente riconosciuto. Grazie all'Intesa così come modificata dalla legge 8 giugno 2009, n. 67. le lauree i Teologia rilasciate dlla facoltà di Teologia dell'Istituto sono riconosciute dallo Stato.

Dal 1992 prende vita il dipartimento di lingue che offre dei corsi di lingua, arte e cultura italiana per stranieri.

Dal 2002 al 2015 l'Istituto ha ospitato un master in sviluppo internazionale gestito dalla Andrews University.

 

Villa Aurora - via del Pergolino, 12 - 50139 Firenze, Italia
Tel: +39 055 412014 - Fax: +39 055 412797 - Email: info@villaaurora.it
Contattaci