Pubblicazioni


Copertina

CON ORDINE E DIGNITÀ
Origini e sviluppo della struttura della Chiesa Avventista del 7° Giorno

Tiziano Rimoldi

Ed. Adv - 2006

Con ordine e dignità

È la storia della struttura giuridica della Chiesa Avventista del 7° Giorno che, da una posizione radicale contro ogni tipo di organizzazione ecclesiastica, ha successivamente ideato una struttura capillare che ha permesso l'attuale crescita a livello mondiale. Tiziano Rimoldi, con lo scrupolo dello storico e la precisione del giurista, ha esaminato i quattro periodi della storia avventista descrivendo le tensioni e le critiche che, volta per volta, sono emerse dai cambiamenti. Oggi sono indubbi i valori positivi collegati all'organizzazione attuale anche se, come in tutti i movimenti legati al Risveglio, esiste il rischio che diventi quella «grassa signora», come la definisce il noto storico avventista, George R. Knight, che perde di vista la sua missione e diventa autoreferenziale.

L'autore

Tiziano Rimoldi, nato a Firenze nel 1966, è dottore di ricerca in Diritto ecclesiastico - Diritto canonico dell'Università degli Studi di Perugia (2003). Nel suo percorso formativo ha conseguito nel 1997 la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna e nel 1999 ha seguito il Programma europeo di formazione dottorale in diritto canonico e in diritto delle relazioni religioni/Stati «Gratianus», presso l'Università di Paris XI e l'Institut catholique de Paris. Attualmente insegna diritto ecclesiastico presso la facoltà avventista di teologia di Firenze.


Copertina

PARADIGMA DI UNA PSICOLOGIA AVVENTISTA

Roberto Ouro

Ed. Adv - 2004

Paradigma di una psicologia avventista

In campo psicologico si definisce «paradigma» quell'insieme di concezioni ampie e generali che riguardano la realtà, l'uomo e i vari metodi utilizzati per impostare l problemi in modo scientifico. Non si tratta tanto di esaminare le svariate ipotesi 0 teorie della psicologia quanto piuttosto dl cogliere i modelli che soggiacciono a una determinata visione del cosmo e dell'uomo. L'autore si prefigge di stabilire in maniera precisa l'antropologia biblica per poi proporre quei postulati fondamentali che sfociano nella proposta di un modello psicologico avventista.

L'autore

Roberto Ouro è laureato in psicologia presso l'università di Valencia (Spagna) con indirizzo specialistico in psicologia sperimentale e psicobiologia. Ha poi conseguito due master in teologia. Dal 1989 al 1993 è stato docente di psicobiologia alI‘università di Valencia, dal 1994 al 1998 è stato professore titolare del corso di psicobiologia all'università avventista del Plata (Argentina). Dal 1998 è professore presso il Seminario avventista di Sagunto (Spagna) dove attualmente è il decano.


Copertina

PREDICARE CRISTO
L'arte di comunicare
il messaggio della Rivelazione

Rolando Rizzo
Prefazione di Piero Bensi

Ed. Adv - 2003

Predicare Cristo

Predicare Cristo è un manuale di omiletica. Nel contesto odierno e nel panorama delle moderne tecniche della comunicazione, la predicazione potrebbe sembrare, a prima vista. un rito di altri tempi. Secondo l'autore, non è così! Il sermone, fondato sulla Parola scritta e sulla Parole vivente. resta ancora il veicolo per eccellenza della fede. La verità viene lanciata nel cuore di uomini e donne come colombe bianche nel cielo della pace. Ogni predicatore, laico o pastore, sa che il tempo dedicato alla preparazione del sermone diventa fecondo se la Parola che si annuncia è parte integrante della propria esperienza di fede.

L'autore

Rolando Rizzo è pastore della chiesa avventista dal 1972. Ha svolto il suo ministero in diverse comunità italiane: si è occupato del Dipartimento Giovani per circa quindici anni e dal 1991 insegna teologia pratica presso il seminario teologico Villa Aurora. Dal 2000 è presidente del Campo centro, una responsabilità che gli consente di visitare diverse comunità e di annunciare con vigore il messaggio della speranza e della fede.


Copertina

L'EREDITÀ DI UN PROFETA

Rolando Rizzo

Ed. Adv - 2001

L'eredità di un profeta

Ellen G. White (1827-1915) fin dalla sua giovinezza ha imparato a camminare con Dio. È stata una donna semplice. Ha avuto quattro figli di cui due morti in tenera età. Durante i 70 anni del suo ministero ha predicato ed evangelizzato negli Stati Uniti, Australia e in Europa. Ha ricevuto più dl 2000 visioni da parte di Dio e ha scritto una quarantina di volumi oltre a una sterminata quantità di articoli e lettere. Le tematiche affrontate riguardano soprattutto il conflitto secolare tra il bene e il male, la famiglia, la chiesa, la formazione pastorale, l'educazione, l'evangelizzazione, lo stile di vita. Spesso le sue intuizioni hanno anticipato attuali acquisizioni scientifiche nel campo della salute e dell'educazione. Ellen White è stata determinante nella nascita e nello sviluppo della Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno, organizzata ufficialmente nel 1863, ma sorta all'indomani del 22 ottobre 1844, data dolorosa per migliaia dl persone del New England (Stati Uniti): esse erano convinte dell'imminenza del ritorno glorioso di Cristo e della fine del mondo. La salute di Ellen è stata cagionevole, mai si pensava che sarebbe vissuta fino all'eta di 88 anni; ma visse abbastanza per vedere la sua chiesa organizzata e in pieno sviluppo nei cinque continenti.

L'autore

Rolando Rizzo è nato a Rossano Calabro (CS) nel 1944. Nel 1972, dopo gli studi di Teologia, ha iniziato il suo ministero pastorale nella Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giomo di Asti, poi è stato pastore delle chiese di Roma Ostia e Firenze. Ha diretto il Dipartimento della Gioventù Avventista fino al 1990 e dal 2000 è presidente delle Chiese Avventiste del Campo Centro. È autore di altri volumi come Dio esiste (1981) e Stretti sentieri di libertà (1990). Dal 1990 al 1995 ha diretto la collana delio Iade (Istituto avventista di evangelizzazione) con la pubblicazione, come autore e curatore, di quindici volumi. Ha insegnato omiletica, catechesi e Spirito di profezia presso I'lstituto Teologico Avventista «Villa Aurora» di Firenze


Copertina

CAPIRE DANIELE

Antonio Caracciolo

Ed. Adv - 1998

Capire Daniele

Il metodo interpretativo utilizzato in questo commentano è quello storico-continuo che, oltre a essere il più antico, è stato anche quello più seguito nella lunga storia dell'esegesi di Daniele. L'attendibilità del racconti e l'autenticità delle profezie sono supportate, quando è possibile, dalla documentazione storica e archeologica esistente. Le profezie vengono lette inoltre alla luce dei grandi eventi della Storia Universale. Un manuale indirizzato agli studenti di teologia ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire un importante e complesso libro della Bibbia. Per «capire e fare capire».

L'autore

Antonio Caracciolo è nato a Mercedes, in Uruguay. nel 1925, da genitori ltaliani. Dal 1942 al 1946 ha studiato teologia nell'Istituto avventista di cultura biblica a Firenze. Conseguito il diploma per l'abilitazione al mlnistero pastorale, è stato pastore della chiesa avventista di Firenze e in seguito di quella di Bologna fino al 1949. Dal 1950 al 1966 è stato direttore delle riviste “Segni dei Tempi” e “ll Messaggero Avventista”, e coordinatore della produzione libraria religiosa. Nel 1963 e, in seguito, nel 1970 ha frequentato in Francia e in Inghilterra i corsi di aggionamento organizzati dalla Andrews University che ha sede negli Usa (Michigan). Nel 1966 ha iniziato a Firenze l'attivltà di Insegnante di Antico Testamento nel Seminario teologico avventista di Villa Aurora. Ha pubblicato per le Edizioni ADV il libro di racconti biblici Eroi e vicende della Storia Sacra e, per il Seminario teologico, il manuale Principi di omiletica.


Copertina

MANUALE DI INTRODUZIONE AL NUOVO TESTAMENTO

Giovanni Leonardi


Ed. Adv - 1992

Manuale di introduzione al Nuovo Testamento




Copertina

PROBLEMATICHE DI PSICOLOGIA CRISTIANA
da «Mind, Charachter and Pesonality», di E. G. White
Traduzione di Marilena De Dominicis

con saggi introduttivi di Raul Posse e Lucio Altin


Ed. Adv - 1991

Problematiche di Psicologia cristiana





Adventus, Rivista Teologica

Copertina

2013 - n. 23

Copertina

2012 - n. 22

Copertina

2011 - n. 21

Copertina

2010 - n. 20

Copertina

2009 - n. 19

Copertina

2008 - n. 18

Copertina

2007 - n. 17

Copertina

2006 - n. 16

Copertina

2005 - n. 15

Copertina

2004 - n. 14

Copertina

2003 - n. 13

Copertina

2002 - n. 12

Copertina

2001 - n. 11

Copertina

1997 - n. 10

Copertina Copertina

1996 - n. 9/1 - 9/2

Copertina Copertina

1995 - n. 8/1 - 8/2

Copertina Copertina

1994 - n. 7/1 - 7/2

Copertina Copertina

1993 - n. 6

Copertina Copertina

1992 - n. 5

Copertina Copertina

1991 - n. 4

Copertina Copertina

1990 - n. 3

Copertina Copertina

1989 - n. 2

Copertina Copertina

1988 - n. 1

Copertina Copertina

1987 - n. 0

Villa Aurora - via del Pergolino, 12 - 50139 Firenze, Italia
Tel: +39 055 412014 - Fax: +39 055 412797 - Email: info@villaaurora.it