Cecsur



Il CECSUR (Centro Culturale di Scienze Umane e Religiose) nasce, all’interno della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, dall’intento di creare uno spazio sempre più ampio che renda possibile e promuova una riflessione attenta e responsabile in dialogo con la cultura contemporanea. Nel crocevia dei fenomeni ambientali, sociali, culturali, scientifici, artistici e religiosi che stanno trasformando rapidamente il profilo delle famiglie, delle comunità, dei rapporti interpersonali e della società stessa, questo dialogo appare non solo auspicabile, ma s’impone come necessario ed inderogabile.

La motivazione che alla base nutre questa iniziativa vuole evitare la via apparentemente sicura, ma controproducente e talvolta autolesiva, di una apologetica religiosa timorosa di perdere il proprio centro. Essa vuole, con la stessa sobrietà, evitare la via altrettanto facile di un ingenuo adeguamento alla realtà data o il semplice allineamento acritico con le mode e gli umori del nostro periodo storico. Coscienti, quindi, dell’ambivalenza e dell’unilateralità, ma anche dell’unicità e dell’opportunità, che gli eventi presenti offrono alla fede vogliamo, come tradizione religiosa in cammino, riflettere criticamente su noi stessi, sulle nostre scelte, sulla nostra missione nel forum aperto dei movimenti culturali e sociali e fra i sentimenti delle persone e dei popoli che desideriamo servire.

Il CECSUR nasce come iniziativa socio-culturale al servizio della città di Firenze, promossa dalla Facoltà Avventista di Teologia, dalla generosità della comunità avventista di questa città e dal contributo finanziario dell’Unione delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno.

 

Strutture e prospettive
Il CECSUR strutturerà le sue attività seguendo quattro linee guida.

1. La creazione di due Commissioni di Ricerca e di Riflessione Permanente” sul tema “etica-teologia-società” e sul tema “psicologia-sociologia-religione”.
2. La programmazione di quattro Settimane Formative intorno a quattro aree di riflessione: scienza-religione, teologia-cultura, società-religione, bibbia-società.
3. L’iniziativa Il Libro Amico, che consiste nella presentazione mensile d’un libro di attualità in dialogo con l’autore.
4. La programmazione di Conferenze, Incontri, Dibattiti, “Giornate di studio”, ecc.

 

Contatti
Prof. Hanz Gutierrez
h.gutierrez@villaaurora.it

Villa Aurora - via del Pergolino, 12 - 50139 Firenze, Italia
Tel: +39 055 412014 - Fax: +39 055 412797 - Email: info@villaaurora.it
Contattaci